Ineditotango sbarca all’estero

Una collezione di capi originali e ricercati, pensati per ballare il tango, ma non solo. Ineditotango nasce dal connubio tra una lunga esperienza nel fashion-style e la passione per il tango argentino di Maria Sole Salvador.

Friulana, laureata in Belle Arti a Venezia, ha seguito corsi di design in cui esprime tutta la sua passione per la moda. A Milano, città dove tuttora torna spesso per aggiornarsi sulle nuove tendenze del settore, lavora in note aziende come responsabile stile e prodotto (prêt-à-porter, sportswear, informale, casual, jeans).

Un bagaglio fatto di creatività e tecnica che sarà il punto di partenza di «Ineditotango», una collezione che propone concetti tradizionali dell’abito classico da tango, modellature, tagli e spacchi, ma arricchita e aggiornata con idee che si rifanno ai nuovi trend del fashion. Ogni capo è unico, uno diverso dall’altro, con le rifiniture fatte a mano che arricchiscono il valore dell’abito, rendendolo unico e speciale.

«I tessuti sono tutti italianiı», specifica la stilista, «jersey elasticizzato, tulle, voile stretch, raso, preziosi inserti in seta, paillettes, lavorazioni a ricamo». Vasta la scelta dei colori, sempre aggiornati secondo le mode del momento. Salvador disegna e crea, una sartoria di alto livello si occupa dei capi unici, mentre il ricamo a mano è sempre a cura della stilista, che per realizzare un capo unico impiega almeno una mezza giornata.

Accanto alla tradizionale collezione di capi unici si affianca «Ineditotango Basic», con modelli più lineari e semplificati nei dettagli, pur restando molto curata la vestibilità. Abiti eleganti, pensati per il ballo, ma adatti anche per la sera o il tempo libero. I tessuti sono in stretch e perciò confortevoli, si adattano a ogni corporatura. I modelli, in diversi colori, si possono facilmente abbinare tra loro creando le combinazioni più svariate.

Finora la stilista, che disegnava abiti da tango ancor prima che la passione per questo ballo la conquistasse, ha venduto le sue creazioni nello show-room a San Vito al Tagliamento, dove ha sede la sua ditta, e in occasione di festival e di eventi in tutta Italia e all’estero. Oggi opta per punti vendita fissi; ne ha già aperti a Torino, in una milonga, ed a Milano, presso uno store di abbigliamento di griffe e accessori.

Questo mese approda a Vienna, città che apprezza molto dopo aver visto i suoi modelli ai festival; i suoi prodotti piacciono e verranno venduti in una scuola di tango argentino; contatti pronti in Germania, ma per il futuro Maria Sole punta a Roma.

di Rosalba Tello per «ITALIA OGGI»

Condividi su: